Curiosità: Come nasce il personaggio del Cappellaio Matto

Mad as a Hatter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Caesidy
     
    .

    User deleted


    Il personaggio del Cappellaio Matto nasce dall'antico detto inglese "Essere matti come un cappellaio" (Mad as a Hatter), che derivava dall'usanza di utilizzare il mercurio nella lavorazione dei cappelli, sostanza che aveva effetti rovinosi sulla salute mentale degli artigiani cappellai. Insomma, per un bambino londinese dell'epoca, vedere un Cappellaio Matto in un racconto sarebbe stato come un po' come per un bambino italiano vedere La vispa Teresa o l'Arcivescovo di Costantinopoli!
    L'etichetta "in this style 10/6" che porta sul cappello rappresenta la data del suo compleanno, che ovviamente non festeggia mai (perchè festeggiare un solo compleanno quando abbiam 364 non-compleanni?)!!
    Nel primo libro di Carroll, il Cappellaio è uno dei tanti sudditi della Regina di Cuori. Cappellaio fallito, dedito solo a gozzovigliare, aveva partecipato ad un Festival della canzone organizzato dalla Regina, con scarsissimi risultati (aveva presentato Twinkle, Twinkle little bat) era stato accusato di "uccidere il tempo" e così, da quel momento, il Tempo - risentito - per lui ed i suoi compagni si fermò alle cinque (da allora neanche più un ticchettio...). Nella sua perenne ora del tè, il Cappellaio partecipa ai festini della Lepre Marzolina (Matta anche lei), colei che sembra non riuscire a portare un discorso sensato a termine senza interruzioni.
    Appassionato di Orologi, ne possiede uno che segna il giorno ed il mese, ma non le ore.
    Il suo famosissimo indovinello "Perché un corvo è come una scrivania?" (che originariamente, così come nel libro, non ha una risposta) ha fatto arrovellare i cervelli dei lettori che spinsero Carroll ad inventarne una risposta.

    Per quanto riguarda l'identità stessa del cappellaio, leggenda vuole che Carroll si sia ispirato a Theophilius Carter, estroso inventore di orologi bizzarri, che usava portare un cilindro in testa. Al contrario, tornando al discorso della data di nascita, 10/6 che porta ben in vista sul cappello, sembra essere un' idea di Tenniel, che ironicamente voleva indicare anche il prezzo del cappello stesso (10 scellini e 6 pence).



    Caesidy

     
    Top
    .
  2. Caesidy
     
    .

    User deleted


    Ė molto semplice, dunque: trenta di conta novem... No! Nè di Venere nè di Marte non ci sto! Se tu hai un compleanno hai anche... [ride] Non sa cos'è un Non Compleanno! (Leprotto Marzolino – March Hare)

    MH - "Perchè vi son 364 noooooooooooon-compleanni.. e quindi preferiamo festeggiar!"
    A - "Allora oggi è anche il mio non compleanno!"
    MH - "Davvero? Come è piccolo il mondo.."
     
    Top
    .
  3. •b-rabbit
     
    .

    User deleted


    uaaaaau *__* non la sapevo tutta questa storia!!
     
    Top
    .
  4. Caesidy
     
    .

    User deleted


    ehehehheheheheheheh
    Sacrosanta Letteratura Inglese *O*
     
    Top
    .
  5. •b-rabbit
     
    .

    User deleted


    voglio farla anch'io a scuola allora *O*
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Uke romanticamente porco <3

    Group
    *Black Rabbit
    Posts
    4,239
    Location
    Sicilia *-*

    Status
    Offline
    *w* che figata! La sapevo la cosa del prezzo ^_^
     
    Top
    .
  7. Caesidy
     
    .

    User deleted


    Brava Hane! :D Dammi soddisfazione U____________U
    Alice, dipende che indirizzo fai... in alcune scuole è da programma
     
    Top
    .
  8. *TsukiShiro*
     
    .

    User deleted


    Io voglio sapere la risposta a quel maledetto indovinello XD
     
    Top
    .
  9. Caesidy
     
    .

    User deleted


    è facile:

    La risposta che diede Carroll è
    "Perchè Poe scrisse d'entrambi!" ^^
     
    Top
    .
  10. *TsukiShiro*
     
    .

    User deleted


    Sssi..facile u_u
    Non ci sarei mai arrivata!! XD
    Io non ho studiato Poe ç_ç Ce l'hano fatto saltare ;O; Quindi, come dire....non l'ho capita XD In che senso scrisse d'entrambi? **
     
    Top
    .
  11. Caesidy
     
    .

    User deleted


    Il "Corvo" è il poema principale dell'opera di Poe e tutta l'azione si "svolge" sullo scrittoio (o scrivania) dell'autore. ^^

    Te l'hanno fatto saltare? Ma è bellissimo Poe!! *O*
     
    Top
    .
  12. •b-rabbit
     
    .

    User deleted


    oooooh!! interessante, forse un giorno lo farò anch'io *^* (si spera!) dalla 4° inizio letteratura inglese, speriamo di farla!
     
    Top
    .
  13. *TsukiShiro*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caesidy @ 4/1/2011, 13:38) 
    Il "Corvo" è il poema principale dell'opera di Poe e tutta l'azione si "svolge" sullo scrittoio (o scrivania) dell'autore. ^^

    Te l'hanno fatto saltare? Ma è bellissimo Poe!! *O*

    Aaaa ora ci sono!! Grazie Caes!! *^*
    Siii me l'hanno fatto saltare..così come Carrol D: Sacrilegio!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Uke romanticamente porco <3

    Group
    *Black Rabbit
    Posts
    4,239
    Location
    Sicilia *-*

    Status
    Offline
    lol io ho saltato proprio la letteratura inglese!
     
    Top
    .
  15. Caesidy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (•b-rabbit @ 4/1/2011, 13:46) 
    oooooh!! interessante, forse un giorno lo farò anch'io *^* (si spera!) dalla 4° inizio letteratura inglese, speriamo di farla!

    boh, entrambi son programma di 5

    CITAZIONE (*Hane @ 4/1/2011, 16:53) 
    lol io ho saltato proprio la letteratura inglese!

    D:



    Nulla Tsuki ^^
     
    Top
    .
19 replies since 3/1/2011, 20:10   302 views
  Share  
.